Avventura Magazine - 100 anni di Galep una vita con Tex

Per chiaccherare su tutto quello che riguarda Tex (tranne le storie)

Moderatori: Alberto Elisi, Mucco

Avventura Magazine - 100 anni di Galep una vita con Tex

Messaggiodi Tizzone d'inferno » mar set 26, 2017 2:17 pm

Immagine

AVVENTURA MAGAZINE - 100 ANNI DI GALEP UNA VITA CON TEX

Avventura Magazine n. 5, settembre 2017

Il Libro della Giungla
Soggetto e sceneggiatura: Marcello Serra
Disegni: Galep

Il giuramento del forzato
Soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli

Silver Bell
Soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli

Era il 1948, quando Aurelio Galleppini dava forma grafica a due personaggi appena nati dalla fantasia di Gianluigi Bonelli: il duro eroe western Tex Willer e lo spadaccino Occhio Cupo. Ma nello stesso anno, Galep lavora anche a una riduzione in vignette del Libro della Giungla, purtroppo destinata a rimanere incompiuta.

A un secolo esatto dalla nascita di Galep, questo volume ne ripercorre la straordinaria carriera, riproponendo i primi due albi di Occhio Cupo, uno dei più celebri episodi di Tex, e le prime dodici tavole del Libro della Giungla, tutti magistralmente illustrati da questa indiscussa Leggenda del fumetto mondiale.

Tizzone d'inferno
Tizzone d'inferno
Tizzone d'inferno

Re: Avventura Magazine - 100 anni di Galep una vita con Tex

Messaggiodi Tizzone d'inferno » mar set 26, 2017 2:29 pm

Letto da un paio di giorni. Mi pare una buona uscita con interessanti foto nei redazionali che ripercorrono la carreiera di Galep. Il punto più interessante per me era ed è leggere finalmente Occhio Cupo di cui tanto ho sentito parlare. Devo dire che una certa delusione l'ho avuta, per lo meno da un punto di vista narrativo. Lo stile era probabilmente già datato a suo tempo, con le immagini che erano sostanzialmente illustrazioni a corredo delle didascalie. Tex era decisamente più accattivante, con la narrazione che procedeva per immagini e dialoghi. L'ambiente "cappa e spada" si rivela un ibrido, dato che l'ambientaizone è comunque in america e vede la presenza di indiani (!?) il tutto ha un che di improbabile a cui si aggiunge anche una certa variabilità di ritmi e azioni. Molto più a fuoco erano invece le strisce di Tex. Insomma nessuna sorpresa che Occhio Cupo sia stato accantonato quasi subito. Tutto sommato, l'unico aspetto positivo erano gli splendidi disegni di Galep.

Per quanto riguarda, invece, "La Sconfitta" è sempre un piacere rileggerlo.
...e quando si dà del mentitore a Tex Willer di solito occorre essere molto svelti nel tirar fuori la propria pistola.
Tizzone d'inferno
Tizzone d'inferno
Tizzone d'inferno

Messaggiodi Alberto Elisi » mar set 26, 2017 6:30 pm

L'ho comprato ieri sera e ho avuto solo tempo di sfogliarlo.
Molto belli i disegni di Occhio Cupo (si può dire che l'ho comprato per quello), ma ribadisco la mia perplessità per come è stata gestita l'operazione.

Una ricorrenza del genere avrebbe potuto/dovuto essere realizzata in primis con un formato diverso.
Con il solito albo bonelliano i disegni di Galep vengono penalizzati troppo, pensate invece quale resa avrebbero avuto se l'avessero stampato come "romanzo a fumetti" (al posto dell'inutilissima ristampa de Gli sterminatori, ad esempio :roll: )

Inoltre occupare 2/3 dell'albo con la milionesima ristampa de La sconfitta mi pare una comoda scorciatoia per "fare volume" senza troppa fatica :?

Personalmente sarei stato molto più felice di avere tra le mani un albo di grande formato e magari anche "solo" di cento pagine, ma che omaggiasse davvero l'attività di Gaep a tutto tondo: fumetti anni 40 (anche solo qualche copertina, suvvia), illustrazioni, dipinti, magari interviste oggi quasi sconosciute come quelle che aveva riproposto qui Puro Veleno qualche anno fa, ecc.
Insomma, qualcosa di veramente sentito e non il solito collage di banalità stile redazionali della collezione storica a colori :?
(non li ho ancora letto, spero davvero che non sia questo il caso)
Alberto
alberto@texwilleronline.net

A tutti i giuocatori, ladri, imbroglioni, falsari e mascalzoni di Canyon Diablo - AVVISO -
Se entro due giorni al massimo non avrete lasciato per sempre il paese, Tex Willer e i suoi aiutanti faranno in modo di procurarvi un domicilio permanente nel vicino camposanto.

Tex Willer - Sceriffo di Canyon Diablo
Alberto Elisi
Stella di Latta - Amministratore
Stella di Latta - Amministratore

Messaggiodi GIANBART » mar set 26, 2017 9:26 pm

Alberto Elisi ha scritto:L'ho comprato ieri sera e ho avuto solo tempo di sfogliarlo.
Molto belli i disegni di Occhio Cupo (si può dire che l'ho comprato per quello), ma ribadisco la mia perplessità per come è stata gestita l'operazione.

Una ricorrenza del genere avrebbe potuto/dovuto essere realizzata in primis con un formato diverso.
Con il solito albo bonelliano i disegni di Galep vengono penalizzati troppo, pensate invece quale resa avrebbero avuto se l'avessero stampato come "romanzo a fumetti" (al posto dell'inutilissima ristampa de Gli sterminatori, ad esempio :roll: )

Inoltre occupare 2/3 dell'albo con la milionesima ristampa de La sconfitta mi pare una comoda scorciatoia per "fare volume" senza troppa fatica :?

Personalmente sarei stato molto più felice di avere tra le mani un albo di grande formato e magari anche "solo" di cento pagine, ma che omaggiasse davvero l'attività di Gaep a tutto tondo: fumetti anni 40 (anche solo qualche copertina, suvvia), illustrazioni, dipinti, magari interviste oggi quasi sconosciute come quelle che aveva riproposto qui Puro Veleno qualche anno fa, ecc.
Insomma, qualcosa di veramente sentito e non il solito collage di banalità stile redazionali della collezione storica a colori :?
(non li ho ancora letto, spero davvero che non sia questo il caso)

A parte che esistono molte pubblicazioni su Galleppini prima e dopo Tex, è certamente un'operazione altamente meritoria per chi non conosce altra vetrina se non l'edicola. Comprato l'albo ieri pure io e devo dire che, a parte il costo ... 6,90 per una ennesima ristampa, lo trovo ben fatto, anche la ristampa a colori di Silver Bell non è male. In effetti l'unica cosa che non mi è tornata è la storia di Occhio Cupo, ovvero io ho letto la stessa storia in formato albo grande e già all'epoca, nonostante la grande arte mostrata da Galep, la storia non mi colpiva più di tanto, adesso nel rileggerla in formato più piccolo mi dava sempre l'impressione di un certo fastidio. E finalmente ho avuto la quadra, il formato piccolo deturpa la bellezza del tratto galeppiano ulteriormente ma è lo stesso maestro con le sue continue atmosfere scure nelle vignette a dare un senso angoscioso alla storia, bello narrativamente parlando ma colpisce molto la mente del lettore, almeno la mia, voi che ne dite ?
Da questo momento, io sarò la vendetta che segue implacabile le orme dei nostri nemici...
Al mio fianco marceranno l'odio e il terrore... e dietro di me lascerò tracce bagnate di lacrime e di sangue.
GIANBART
Tizzone d'inferno
Tizzone d'inferno

Messaggiodi freccia rossa » gio set 28, 2017 6:39 am

Io infatti non ho preso questo Magazine perlopiù a causa di questo rimpicciolimento delle tavole, visto che mi interessava solo di Occhio Cupo (che con calma recuperero' su qualche ristampa Anastatica che ho visto ce ne sono su ebay).
<<:::: TRADIZIONALISTA del Forum ::::>>
freccia rossa
Vecchio Cammello
Vecchio Cammello

Messaggiodi piccolopard » gio set 28, 2017 8:46 am

GIANBART ha scritto:A parte che esistono molte pubblicazioni su Galleppini prima e dopo Tex, è certamente un'operazione altamente meritoria per chi non conosce altra vetrina se non l'edicola. Comprato l'albo ieri pure io e devo dire che, a parte il costo ... 6,90 per una ennesima ristampa, lo trovo ben fatto, anche la ristampa a colori di Silver Bell non è male. In effetti l'unica cosa che non mi è tornata è la storia di Occhio Cupo, ovvero io ho letto la stessa storia in formato albo grande e già all'epoca, nonostante la grande arte mostrata da Galep, la storia non mi colpiva più di tanto, adesso nel rileggerla in formato più piccolo mi dava sempre l'impressione di un certo fastidio. E finalmente ho avuto la quadra, il formato piccolo deturpa la bellezza del tratto galeppiano ulteriormente ma è lo stesso maestro con le sue continue atmosfere scure nelle vignette a dare un senso angoscioso alla storia, bello narrativamente parlando ma colpisce molto la mente del lettore, almeno la mia, voi che ne dite ?

Che in questo particolare hai ragione, le atmosfere cupe vengon esaltate da un formato piccolo, però per onorare uno dei creatori di Tex (e, tanto per sottolinearlo, che sostiene ancora l'intera casa editrice e tutte le iniziative che può permettersi di portare avanti), penso che mi sarei sforzato un pochino di più e creare un vero volume celebrativo. Un paio di cose che mi vengono in mente: ristampare tutti gli albi di Occhio Cupo, che sono pochi e occupano sicuramente meno de "La sconfitta", aggiungere qualche copertina delle serie storiche e, approfittando di una pubblicazione in grande formato, mostrare qualche tavola de "Il segno del serpente"...

Insomma, una scelta per questo volume che mi lascia perplesso da una parte, con un po' di amaro in bocca dall'altra.
Grazie Cassini!
piccolopard
Eminenza Grigia nonché Barbuta del Forum

Messaggiodi GIANBART » gio set 28, 2017 9:22 pm

Più che perplesso lascia allibito il definirlo " celebrativo ", hai ragione sul fatto che certamente potevano sforzarsi di più. Ma anche qui, perchè sforzarsi per uno dei papà di Tex, in fondo ormai il nome di Galep e di GLB a molti non dice niente ...... :muro:
Da questo momento, io sarò la vendetta che segue implacabile le orme dei nostri nemici...
Al mio fianco marceranno l'odio e il terrore... e dietro di me lascerò tracce bagnate di lacrime e di sangue.
GIANBART
Tizzone d'inferno
Tizzone d'inferno

Messaggiodi piccolopard » ven set 29, 2017 8:21 am

GIANBART ha scritto:Più che perplesso lascia allibito il definirlo " celebrativo ", hai ragione sul fatto che certamente potevano sforzarsi di più. Ma anche qui, perchè sforzarsi per uno dei papà di Tex, in fondo ormai il nome di Galep e di GLB a molti non dice niente ...... :muro:

Vediamo quando sarà il momento di celebrare i 100 anni di Stan Lee (2022, praticamente dopodomani) cosa si inventerà la Marvel... :twisted: :lol:
Grazie Cassini!
piccolopard

Messaggiodi mitico carson » sab set 30, 2017 11:32 am

Diciamo che l'albo meritava di essere comprato per Occhio Cupo :D , che non ho ma avuto altra occasione di leggere e conoscere. Per il resto ok, mi sono riletto Silver Bell, ma avrei potuto benissimo farlo riprendendo in mano gli albi dalla collezione.
:clint:Quando un uomo con la pistola incontra un uomo con il fucile, quello con la pistola è un uomo morto... :clint:
mitico carson
Vecchio Cammello
Vecchio Cammello

Messaggiodi GIANBART » sab set 30, 2017 4:29 pm

piccolopard ha scritto:
GIANBART ha scritto:Più che perplesso lascia allibito il definirlo " celebrativo ", hai ragione sul fatto che certamente potevano sforzarsi di più. Ma anche qui, perchè sforzarsi per uno dei papà di Tex, in fondo ormai il nome di Galep e di GLB a molti non dice niente ...... :muro:

Vediamo quando sarà il momento di celebrare i 100 anni di Stan Lee (2022, praticamente dopodomani) cosa si inventerà la Marvel... :twisted: :lol:

Masterworks e Graphic Novel a iosa :clap:
GIANBART
Tizzone d'inferno
Tizzone d'inferno

Messaggiodi OLIMPIA » lun ott 02, 2017 8:05 am

Solo sfogliato e lasciato in edicola, almeno avessero pubblicato tutto Occhio Cupo, invece niente, la gran parte del volume occupati da una storia di Tex pubblicata per l'ennesima volta, con tutte le cose che si potevano pubblicare, fotografie, bozzetti, studi dei personaggi, ecc. ecc., occasione persa, esattamente come per il volume dedicato a Ferri, a me con questi "pseudo-omaggi" non mi pescano più :rosso:
OLIMPIA
Vecchio Cammello
Vecchio Cammello

Messaggiodi piccolopard » lun ott 02, 2017 8:56 am

GIANBART ha scritto:
piccolopard ha scritto:

Masterworks e Graphic Novel a iosa :clap:

Dici che non faranno un volume anonimo occupato dall'ennesima ristampa di una sua storia stra-ristampata? :twisted:
Grazie Cassini!
piccolopard

Torna a Commenti su Tex