[Maxi 2006] IL VELENO DEL COBRA, di C. Nizzi e G. Letteri

Lo spazio dove discutere sulle collane speciali: Texoni, Maxi, Almanacchi del West / Tex Magazine, Color Tex e Romanzi a Fumetti

Moderatori: Alberto Elisi, Mucco

Re: [Maxi 2006] IL VELENO DEL COBRA, di C. Nizzi e G. Letter

Messaggiodi Grande Proteus » mer nov 06, 2013 6:55 pm

Andró controcorrente ma a me la storia è piaciuta molto, mi ha preso sin dall'inizio... già le ambientazioni cittadine mi affascinano poi mettici pure la presenza dei cinesi... :D
Inoltre per una volta la lunghezza della vicenda non mi è pesata più di tanto, consideriamo che di carne al fuoco ce n'era parecchia... l'unica cosa che non mi è andata a genio è stata l'idea di far fuggire la cinese e lasciar fare giustizia agli squali... :(
I disegni di Letteri sono semplimente FAVOLOSI, Della monica invece non mi piace.

Sceneggiatura: 9
Disegni: 9,5
Tex: 9
Grande Proteus
Vecchio Cammello
Vecchio Cammello

Messaggiodi Andrea67 » mer nov 06, 2013 11:58 pm

Grande Proteus ha scritto:Andró controcorrente ma a me la storia è piaciuta molto, mi ha preso sin dall'inizio... già le ambientazioni cittadine mi affascinano poi mettici pure la presenza dei cinesi... :D
Inoltre per una volta la lunghezza della vicenda non mi è pesata più di tanto, consideriamo che di carne al fuoco ce n'era parecchia... l'unica cosa che non mi è andata a genio è stata l'idea di far fuggire la cinese e lasciar fare giustizia agli squali... :(
I disegni di Letteri sono semplimente FAVOLOSI, Della monica invece non mi piace.

Sceneggiatura: 9
Disegni: 9,5
Tex: 9

Mah!
Se a questa metti questo voto, a quelle che sono considerati capolavori, e che lo sono, quanto metti?
Andrea67
Tizzone d'inferno
Tizzone d'inferno

Messaggiodi Grande Proteus » gio nov 07, 2013 11:01 am

Andrea67 ha scritto:Mah!
Se a questa metti questo voto, a quelle che sono considerati capolavori, e che lo sono, quanto metti?

Questa storia per me è un mezzo capolavoro, ai capolavori do 10. :o
Non sono un amante di Nizzi, quando c'è stato da criticarlo ero il primo a farlo, ma stavolta mi è piaciuto, come ho detto, l'unica cosa che non mi è piaciuta è la fine della cinese... :| il resto tutto perfetto. :)
:ciao:
Grande Proteus
Vecchio Cammello
Vecchio Cammello

Messaggiodi Andrea67 » gio nov 07, 2013 2:21 pm

Probabilmente eri particolarmente felice ed ottimista il giorno in cui l'hai riletto. :D :wink:
Andrea67
Tizzone d'inferno
Tizzone d'inferno

Messaggiodi Grande Proteus » gio nov 07, 2013 2:29 pm

Andrea67 ha scritto:Probabilmente eri particolarmente felice ed ottimista il giorno in cui l'hai riletto. :D :wink:

Beh, sarà anche una battuta buttata li, ma credo che il giudizio che ognuno di noi da in merito a una storia sia influenzato anche dallo stato d'animo che si prova... :) beh ieri ammetto che ero di buon umore :lol: ma obiettivamente mi è piaciuta molto. :D :mrgreen: :wink:
:ciao:
Grande Proteus
Vecchio Cammello
Vecchio Cammello

Messaggiodi Gunny Bill » mar ott 28, 2014 2:35 pm

Devo dire che questo maxi l'ho trovato niente male, molto divertente la scena del pestaggio alla stazione e la scena alla locanda dove però Tex e Carson fanno un po' la figura dei polli, ma non mi ha infastidito più di tanto. Interessante anche il personaggio ambiguo dello sceriffo che non sa da che parte stare. Finale forse un po' troppo veloce. Sicuramente c'è qualche lungaggine qua e là, ma nel complesso si fa apprezzare, i disegni di Letteri mi sono piaciuti, ovviamente non siamo nel suo periodo d'oro, ma considerando anche che è la sua ultima storia se la cava ancora bene.

Voto: 7
Don't let it bring you down, it's only castles burning, find someone who's turning and you will come around.
Gunny Bill
Vecchio Cammello
Vecchio Cammello

Messaggiodi jack la tigre » mer apr 06, 2016 7:34 pm

Imbarazzante.
Per i disegni perché oggettivamente non sono granché, ma non mi sento di criticare troppo un disegnatore a cui devo molto per l'opera del passato.
Per la sceneggiatura perché nel complesso non era male, con qualche elemento originale come la figura dello sceriffo, l'amica del Cobra e l'alleato cinese dei nostri. Tutto però rovinato da verbosità, fasi statiche, scena assurda alla locanda e squalo giustiziere (e Tex dov'era?).
Se c'è un uomo che può entrare all'inferno e passare inosservato sotto il naso di messer satanasso, quell'uomo è Tiger Jack!
jack la tigre
Tizzone d'inferno
Tizzone d'inferno

Messaggiodi tex85 » mer apr 06, 2016 10:29 pm

A Virginia City, Tex e Carson indagano sulla setta segreta cinese del Loto Verde, guidata da un certo Cobra..

"Il veleno del Cobra" è la lettura giusta per conciliare il sonno. Infiniti spiegazionismi di una noia mortale ripetono più volte ciò che è accaduto e ciò che sta per succedere. Un marea di parole inutili appesantiscono il prodotto.. e mi hanno portato a dire più volte in maniera assai irritata:"Ora smetto di leggere"!
Ma alla fine ho resistito fine al termine perchè è l'ultima fatica texiana di Letteri! Il grande disegnatore chiude in maniera dignitosa la sua carriera.. il suo impareggiabile stile ha fatto la Storia di Tex!

Nizzi:4
Letteri:6
"Secondo me... un uomo deve fare un giuramento alla volta. Io ho fatto il mio agli Stati Confederati d'America."
John Wayne in Sentieri Selvaggi

La pistola è un arnese né peggiore né migliore di tutti gli altri: l'ascia, la zappa, la vanga... Che ne esca del bene o del male dipende da chi la usa. Rammentatelo!
Shane(Alan Ladd)
tex85
Vecchio Cammello
Vecchio Cammello

Messaggiodi Grande Proteus » gio apr 07, 2016 10:40 am

Sono l'unico a cui è piaciuta :(
Grande Proteus
Vecchio Cammello
Vecchio Cammello

Messaggiodi jack la tigre » gio apr 07, 2016 2:58 pm

Grande Proteus ha scritto:Sono l'unico a cui è piaciuta :(

Anche all'amico Gunny Bill a quanto pare :wink:
Se c'è un uomo che può entrare all'inferno e passare inosservato sotto il naso di messer satanasso, quell'uomo è Tiger Jack!
jack la tigre
Tizzone d'inferno
Tizzone d'inferno

Messaggiodi Gunny Bill » gio apr 07, 2016 7:30 pm

jack la tigre ha scritto:
Grande Proteus ha scritto:Sono l'unico a cui è piaciuta :(

Anche all'amico Gunny Bill a quanto pare :wink:

Confermo, storia pienamente sufficiente secondo me, sarò di bocca buona (in particolare su certi albi di Nizzi) :wink:
Don't let it bring you down, it's only castles burning, find someone who's turning and you will come around.
Gunny Bill
Vecchio Cammello
Vecchio Cammello

Messaggiodi Sergion » ven giu 09, 2017 12:23 pm

La storia è eccessivamente verbosa, e con una ventina di pagine in meno sarebbe stata decisamente migliore.
Non un capolavoro, ma la sufficienza la raggiunge.
Disegni abbastanza bruttino, ma leggo che sono stati fatti da Letteri in tarda età con anche qualche problemino di salute. Quindi giù il cappello.
Sergion
Pard
Pard

Precedente

Torna a Texoni, MaxiTex, Almanacchi del West / Tex Magazine, Color Tex e Romanzi a fumetti