[494-496] LA MASCHERA DELL'ORRORE, di C. Nizzi e José Ortiz

Tutte le storie pubblicate dal n. 401 al 500.

Moderatori: Alberto Elisi, Mucco

Messaggiodi adrenalina » lun apr 16, 2007 10:19 am

La recensione di Diablero è perfetta per questa storia che rappresenta la classica degenerazione nizziana degli ultimi anni...Mi limito a sottolineare la banalità del finale, che scivola via come al solito in forma superficiale, con la scontata identificazione della maschera in Loraine, con la morte di quest'ultimo per un colpo neanche disegnato e con l'assurda ammissione di responsabilità dell'ufficiale...Come si vede quando non si ha piùvoglia di scrivere storie per Tex...
"Grande matusalemme ballerino!"
Kit Carson

"Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi"
Bertrand Russell
adrenalina
Tizzone d'inferno
Tizzone d'inferno

Re: [494-496] LA MASCHERA DELL'ORRORE, di C. Nizzi e José Ortiz

Messaggiodi blackbaron » gio nov 26, 2009 3:52 pm

Nel suo post l'amico Diablero dice già tutte le cose che non vanno nella storia e mi sorprende che nessuno in redazione ci abbia pensato a meno di lasciare totale carta bianca a scrittori e sceneggiatori e poi leggere l'albo il 10 di ogni mese quando esce in edicola. Comincio a pensare che possa essere così, altrimenti non si possono spiegare certe figuracce che fa il nostro Tex, ma alla fin fine le fa anche la casa editrice, non ultima quella del famoso errore Campidoglio=Casa Bianca. Diciamo che qualche errore può anche scappare ma in questa storia Tex e il povero Carson fanno proprio la figura degli imbranati e il secondo agguato può anche starci perchè è anche comprensibile che qualche cattivo di turno possa ideare la trappola perfetta e lasciare poche possibilità di scampo ai nostri due ma in questi albi hanno una fortuna pazzesca, prima la cavalleria poi due indiani che probabilmente era la prima volta che usavano il fucile, poi soffiate varie che portano alla soluzione del caso. Insomma si poteva e si doveva fare meglio.
Povera Patria schiacciata dagli abusi del potere, di gente infame che non sà cos'è il pudore. Franco Battiato - Povera Patria
blackbaron
Vecchio Cammello
Vecchio Cammello

Messaggiodi vecchio peccatore » sab lug 23, 2011 4:59 pm

una delle ultime 3 storie carine di nizzi, per me.
certo, ci sono difetti palesi come il solito origlione, e ci sono forse troppi agguati e troppe situazione in teoria senza speranza ribaltate da un aiuto improvviso, però diciamo che c'è l'ultimo avversario di tex di un certo livello che nizzi abbia creato, e la storia comunque l'ho trovata piacevole a leggersi, non è il massimo, però è tra le meno peggio delle ultime

storia: 7
disegni: 7,5 (buona prova di ortiz)
vecchio peccatore
Vecchio Cammello
Vecchio Cammello

Messaggiodi Tiger Jack 1988 » dom lug 24, 2011 12:32 pm

Il primo Tex della collana ufficiale che ho letto per intero. All'epoca mi piacque tantissimo, al momento attuale la rivaluto ovviamente, vista la minima esperienza fatta nella lettura in questi dieci anni. Permane lo stesso un giudizio positivo, una storia che non rileggo più da tempo ma che continua a piacermi, forse grazie ai disegni di Ortiz, che continuo ad apprezzare tantissimo.
Tiger Jack 1988
Satanasso
Satanasso

Messaggiodi mitico carson » mer ago 31, 2011 7:11 pm

Ache per me si tratta di una delle ultime storie belle di Nizzi, perchè sia trama
che sceneggiatura sono godibili e combaciano alla perfezione... o quasi :wink:
Solito Ortiz con il suo solito tratto, che oggigiorno comincio pienamente ad apprezzare.
Voto complessivo:7/8, Nizzi non è da applaudire ma...
:clint:Quando un uomo con la pistola incontra un uomo con il fucile, quello con la pistola è un uomo morto... :clint:
mitico carson
Vecchio Cammello
Vecchio Cammello

Re: [494-496] LA MASCHERA DELL'ORRORE, di C. Nizzi e José Or

Messaggiodi Tizzone d'inferno » lun ago 20, 2012 11:37 am

Storia in tre albi abbastanza disomogenei.

Il primo non sarebbe neanche male se non sembrasse una brutta copia de Il grande Re.

Il secondo vede un Tex classico alle prese con le sue classiche imprese di danneggiamento dei cattivi.

Il terzo scade tristemente nel melodramma.

Buoni i disegni

Voto complessivo: 6
...e quando si dà del mentitore a Tex Willer di solito occorre essere molto svelti nel tirar fuori la propria pistola.
Tizzone d'inferno
Tizzone d'inferno
Tizzone d'inferno

Messaggiodi Andrea67 » gio nov 22, 2012 11:07 am

Non so che dire! La prima volta che la lessi, anni fa, ricordo che mi era piaciuta abbastanza e che le avevo anche dato un buon giudizio di gradimento. Rileggendola ieri, invece, l'ho trovata molto pesante e noiosa.
Innanzitutto, l'idea base è quella già utilizzata da GLB ne "Il grande re", ma lo scorrere della sceneggiatura fa acqua da tutte le parti.
Ci sono troppi cambi di scena, tranelli, tradimenti, agguati e "origlioni", per andare a concludere, poi, con quel finale improbabile e melenso che rovina, a mio parere, quel poco di buono che c'era stato.
I disegni di Ortiz, a colori, sono molto belli, soprattutto nella rappresentazione dei paesaggi.

Voto alla storia: 6,5
Voto ai disegni: 7,5
Andrea67
Tizzone d'inferno
Tizzone d'inferno

Messaggiodi Grande Proteus » mer ott 22, 2014 5:48 pm

Una storia che parte piano e va in crescendo fino al finale, una storia sufficiente e poco più, c'è da dire che Ortiz da una gran mano ad alzarne la qualità, le ambientazioni innevate sono da premio oscar, del resta è un vero maestro.
Sceneggiatura: 7,5
Disegni: 9
Tex: 8
Grande Proteus
Vecchio Cammello
Vecchio Cammello

Messaggiodi tex85 » gio feb 25, 2016 6:53 pm

"Addio Aquila della Notte! Forse non ci rivedremo più, ma fino al mio ultimo giorno di vita, mi vanterò di averti come amico"
Orso Silente

Montana. Orso Silente, capo dei Dakotas, preoccupato per le voci di guerra che corrono tra i suoi giovani guerrieri, chiama Tex e Carson! I due pards riceveranno subito una calda accoglienza dagli indiani Dakota fedeli al ""Teschio".

Una lunga successione di avvenimenti che non si discosta molto dai classici "nizziani", con Tex e Carson fin troppo imbeccati nelle indagini (dal sergente Buford, dall'oste Mike Cassiy) e salvati da provvidenziali aiuti esterni (dalla cavalleria, dal "francese").
Però nel complesso l'avventura si lascia leggere bene, ed è da segnalare il finale, dove Nizzi ci svela la tragica storia del capitano Loraine.. decisamente inaspettato, perchè credevo già che il "Teschio"-Loraine fosse il solito fanatico che sfruttava l'ingenuità indiani per arricchirsi.

Nizzi:6,5
Ortiz:7
Il tratto cupo di Ortiz ben si presta ai toni drammatici della vicenda.
"Secondo me... un uomo deve fare un giuramento alla volta. Io ho fatto il mio agli Stati Confederati d'America."
John Wayne in Sentieri Selvaggi

La pistola è un arnese né peggiore né migliore di tutti gli altri: l'ascia, la zappa, la vanga... Che ne esca del bene o del male dipende da chi la usa. Rammentatelo!
Shane(Alan Ladd)
tex85
Vecchio Cammello
Vecchio Cammello

Messaggiodi jack la tigre » dom mar 06, 2016 5:26 pm

Storia piacevole benché poco originale, con i difetti tipici di Nizzi: troppa fortuna per Tex e Carson. Però la vicenda scorre e si conclude dignitosamente. Alcune figure classiche, il sergente macchietta, il Francese trapper solitario, il vecchio capo indiano saggio. Tra le cose migliori dell'ultimo Nizzi. Belle alcune tavole di Ortiz, non proprio tutte, gli scenari invernali gli riescono bene.
Se c'è un uomo che può entrare all'inferno e passare inosservato sotto il naso di messer satanasso, quell'uomo è Tiger Jack!
jack la tigre
Tizzone d'inferno
Tizzone d'inferno

Messaggiodi chiaky » lun apr 17, 2017 10:53 pm

Storia molto bella. Bello l'intreccio, bella l'atmosfera, bello il soggetto, interessante la figura del "teschio", molto belli i disegni. Uno dei lavori di Nizzi dei 400 più belli indubbiamente.
chiaky
Pard
Pard

Messaggiodi OLIMPIA » mar ago 01, 2017 5:09 pm

Riletta stanotte, storia più che gradevole, tutto scorre come si deve, avercene adesso di storie così, aiutano anche gli ottimi disegni di Ortiz
OLIMPIA
Vecchio Cammello
Vecchio Cammello

Messaggiodi Shagrath82 » mer ott 04, 2017 9:22 pm

vecchio peccatore ha scritto:una delle ultime 3 storie carine di nizzi, per me.
certo, ci sono difetti palesi come il solito origlione, e ci sono forse troppi agguati e troppe situazione in teoria senza speranza ribaltate da un aiuto improvviso, però diciamo che c'è l'ultimo avversario di tex di un certo livello che nizzi abbia creato, e la storia comunque l'ho trovata piacevole a leggersi, non è il massimo, però è tra le meno peggio delle ultime

storia: 7
disegni: 7,5 (buona prova di ortiz)

concordo al 100%
http://rockemetal.forumfree.it/

Cosa è una copertina? Una coperta per papoose?
Shagrath82
Tizzone d'inferno
Tizzone d'inferno

Precedente

Torna a Le storie dal 401 al 500