REGOLE ANTI-FLOOD (DA LEGGERE!)

Le regole che tutti gli iscritti devono seguire per partecipare all'attività della community.

Moderatore: Alberto Elisi

REGOLE ANTI-FLOOD (DA LEGGERE!)

Messaggiodi Alberto Elisi » dom set 30, 2007 5:04 pm

Qui di seguito trovate alcune regole atte a limitare il più possibile il fenomeno del [b][color=red]"flooding"[/b][/color]. Con "FLOOD" ("ondata, inondazione") si intende l'invio in rapida successione di più messaggi da parte di uno stesso utente, o di due o più utenti che si scambiano post in rapidissima successione, creando quindi un'"ondata" di messaggi che allungano a dismisura una discussione, spesso aggiungendo ben pochi argomenti.

[b][color=red]Tutti gli utenti, i moderatori e l'amministratore sono tenuti a conoscere queste semplici regole e a rispettarle.[/b][/color]

Il principio fondamentale è il seguente: [b][color=red]un forum non è una chat.[/b][/color]
Lo spirito è totalmente diverso. Qui non si improvvisa una conversazione estemporanea, ma si creano discussioni con l'intenzione, appunto, di confrontarsi e scambiarsi pareri su un determinato argomento, nel modo più esaustivo e argomentato possibile. Spesso gli scambi di rapide battute uccidono lo spirito del forum perché sono quasi sempre off-topic e deviano l'argomento di discussione principale.
Vi è anche un effetto negativo di un altro tipo, e cioé l'intasamento inutile di spazio, che avrebbe potuto essere usato in modo più costruttivo.

Il FLOOD è quindi pratica negativa e [b]da evitare[/b].
Nel concreto, sono considerati dannosi per il forum, e quindi oggetti di sanzione e di eventuali ammonizioni e/o ban per i casi più gravi e reiterati:

1) Gli scambi propriamente definibili come "flood", ossia brevi battute fra utenti che usano il forum come fosse una chat.

2) L'inserimento di messaggi contenenti sole faccine, che non aggiungono niente alla discussione e servono solo a sprecare spazio.

3) I messaggi inutilmente off-topic, contenenti "battute", scherzi, o considerazioni con scarsa o nessuna attinenza con l'argomento in corso.

4) I micro-messaggi costituiti da espressioni come [i]"quoto"[/i], [i]"sottoscrivo"[/i], [i]"hai pienamente ragione"[/i], ecc., [u]se non sono accompagnati da una minima argomentazione del proprio pensiero[/u]: sono inutili, non aggiungono [u]niente[/u] a una [b]discussione[/b].
Argomentate sempre il vostro pensiero! Non vi si chiede di scrivere romanzi, ma neanche i soliti post di tre parole, che non hanno alcuna utilità per gli altri utenti.

5) E' [b]vietato[/b] scrivere soltanto per accumulare messaggi! Scrivere messaggi senza senso con il solo scopo di "dire la propria" anche quando non si sa cosa dire è stupido. Se non avete niente da dire, non fatelo.
Nessuno vi costringe a scrivere sul forum, né a rispondere per forza a ogni messaggio di ogni topic, con il rischio magari di scrivere banalità.

6) Riflettete sempre prima di scrivere, perché non potrete modificare i vostri messaggi. [i]"Quello che ho scritto è sensato? Chiaro? Senza ambiguità?"[/i] è una riflessione utile da fare prima di cliccare su [i]"invia messaggio"[/i] :wink:


Inoltre, quando quotate un messaggio evitate di citare l'intero post, soprattutto se è molto lungo o se contiene immagini. E' sufficiente quotare la parte di messaggio che interessa, oppure rispondere singolarmente ai vari punti del post a cui intendete replicare.
[b]Se volete quotare i messaggi di più utenti, non scrivere un post per ogni citazione! E' meglio citare tutti in sequenza scrivendo un singolo messaggio.[/b]
Per chi legge un thread è sgradevole vedere che gli ultimi 4 o 5 messaggi sono tutti dell'utente [i]Tizio[/i] che ha sbagliato a quotare.
Così come è fastidioso vedere le discussioni interrotte da flood, post inutili e fuori luogo, faccine, ecc. Con un po’ di collaborazione da parte di tutti ci aiuterete a gestire meglio il forum e a migliorarlo.

Grazie per l’attenzione :wink:

Alberto Elisi (Amministratore del Forum)
alberto@texwilleronline.net
Avatar utente
Alberto Elisi
Stella di Latta - Amministratore
Stella di Latta - Amministratore
 
Messaggi: 11608
Iscritto il: mar gen 30, 2001 8:21 pm
Località: Canyon Diablo

Torna a IL REGOLAMENTO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite