Ruju

Tutto quello che hai da dire su disegnatori, sceneggiatori, soggettisti, ecc.

Moderatori: Alberto Elisi, Mucco

Re: Ruju

Messaggiodi Carlo Monni » ven mar 26, 2010 9:34 am

freccia rossa ha scritto:Proprio triste...forse si esagera, le sue storie non erano cosi orribili, ma sicuramente trascurabili, insipide e buone come riempitivo.

Il che, in fondo, credo sia proprio quello che gli stanno chiedendo.

Sembra proprio che manchi un vero sceneggiatore tosto da mettere su una colonna portante come Tex.

Infatti Faraci e Manfredi sono scartine. :twisted:

Eh già vedrete come si rimpiangerà il buon Nizzi...altro che il 'Tex sei tu?' ...

Questo mai. :furia: :rabbia: :muro: :gun:
Carlo Monni
Carlo Monni
Vecchio Cammello
Vecchio Cammello

Messaggiodi carson » ven mar 26, 2010 7:57 pm

Non sono contento della notizia.
Burattini si meritava almeno una chance...non so cos'hanno in testa alla Bonelli... :(
"Un freddo pomeriggio di settembre, nella ventosa prateria del Montana..."
(grazie Mauro!)
carson
Vecchio Cammello
Vecchio Cammello

Messaggiodi Paolo1990 » ven mar 26, 2010 9:13 pm

L'esordio di Ruju su Tex, l'Almanacco del 2004 se non sbaglio, era anche leggibile. Ma con La palude nera secondo me è riuscito a far peggio del Nizzi degli ultimi anni. Non posso che condividere anch'io il pessimismo sulla sua nuova prova. Vedergli poi assegnato un maestro come Font fa veramente arrabbiare.
È tutto finito, barman!...
Paolo1990
Tizzone d'inferno
Tizzone d'inferno

Messaggiodi generale davis » gio ago 05, 2010 3:21 pm

Complimenti Ruju per il primo albo, continua così e sarai apprezzato da tutti. :clap:
generale davis
Tizzone d'inferno
Tizzone d'inferno

Il Tex di Ruju

Messaggiodi PURO VELENO » lun feb 09, 2015 4:58 pm

Mi è venuta la voglia di rileggere alcune storie di Tex accomunate dalla stessa identità autoriale.

Comincio con Pasquale Ruju.
Al momento sono 11 le sue storie pubblicate. :prof:

Le riprendo in mano e una volta riesaminate con maggior attenzione non scarto l'idea di aprire un topic dal titolo:
"TEX secondo Pasquale Ruju" dove dire la mia sull'operato texiano del nostro autore.

Pur non essendo molte avverto chi sia interessato di non avere premura (e soprattutto di non trattenere il respiro nell'attesa :lol: ).
Per il momento sto vagliando "Nella terra dei Klamath". :ciao:
PURO VELENO
Aquila della Notte
Aquila della Notte

Messaggiodi Alberto Elisi » dom apr 10, 2016 2:08 pm

Intervista a Pasquale Ruju pubblicata oggi dal Fatto Quotidiano.
L'autore ha scritto un romanzo noir e non si parla quasi di fumetti, però l'ultima risposta è emblematica... :wink:

Immagine

Immagine

[Copyright Il Fatto Quotidiano]
Alberto
alberto@texwilleronline.net

A tutti i giuocatori, ladri, imbroglioni, falsari e mascalzoni di Canyon Diablo - AVVISO -
Se entro due giorni al massimo non avrete lasciato per sempre il paese, Tex Willer e i suoi aiutanti faranno in modo di procurarvi un domicilio permanente nel vicino camposanto.

Tex Willer - Sceriffo di Canyon Diablo
Alberto Elisi
Stella di Latta - Amministratore

Messaggiodi Shagrath82 » dom apr 10, 2016 10:08 pm

vien da sorridere leggendo i nostri commenti di alcuni anni fa.
Oggi, per me, Ruju è lo sceneggiatore che ha centrato meglio Tex
http://rockemetal.forumfree.it/

Cosa è una copertina? Una coperta per papoose?
Shagrath82
Tizzone d'inferno
Tizzone d'inferno

Messaggiodi capelli d'argento » dom apr 10, 2016 11:38 pm

Alberto Elisi ha scritto:Intervista a Pasquale Ruju pubblicata oggi dal Fatto Quotidiano.

L'ho acquistato anch'io. Insieme ad altri quotidiani ( Il Giornale, Libero, Corriere della Sera ), così per farsi un'idea di come va il mondo....Ehhh, lo so, caro Alberto, che qualcuno di quelli elencati non ti va a genio... :twisted: :angel:
Fine piccola digressione. :wink:

Tornando in tema:
Alberto Elisi ha scritto:L'autore ha scritto un romanzo noir e non si parla quasi di fumetti, però l'ultima risposta è emblematica... :wink:

Se Alberto permette, siccome non si legge l' ultima risposta di Ruju, avendo fra le mani il quotidiano la cito io. Fa così:

Giornalista: "Fra DyD e Tex chi sente piu' affine ?"
Ruju: " DyD è Tiziano Sclavi al 100%, io sono molto piu' vicino a Tex".

Hasta luègo! :ciao:
"La mia chiesa sono state le montagne, le praterie: niente porte..." John Wayne

E' lo sceneggiatore - che si cimenta con un personaggio creato da un altro - che si deve piegare alla psicologia dei personaggi e all'universo costruito dal loro creatore. Non viceversa
capelli d'argento
Vecchio Cammello
Vecchio Cammello

Messaggiodi Alberto Elisi » lun apr 11, 2016 12:14 am

Quoto Shagrath.
Dopo un esordio a dir poco mediocre, che aveva fatto inalberare la maggior parte dei forumisti, Ruju è al momento lo sceneggiatore texiano più in sintonia con il personaggio.
Dopo i disastri dylaniati, per una volta è stato bello essere smentiti nei propri pregiudizi :wink:
Alberto
alberto@texwilleronline.net

A tutti i giuocatori, ladri, imbroglioni, falsari e mascalzoni di Canyon Diablo - AVVISO -
Se entro due giorni al massimo non avrete lasciato per sempre il paese, Tex Willer e i suoi aiutanti faranno in modo di procurarvi un domicilio permanente nel vicino camposanto.

Tex Willer - Sceriffo di Canyon Diablo
Alberto Elisi

Messaggiodi freccia rossa » lun ott 09, 2017 4:00 pm

Mi sono accorto che tra fuori serie e inedito Ruju avra' oramai fatto una 30ina di storie di Tex.
Forse sarebbe ora di tirare un attimo le conclusioni.
Soprattutto dopo questo WOLFMAN (che deve termianare) sono andato a rivedere che storie ci ha regalto in questi anni...
Lo ritengo al momento il piu' adatto a scrivere Tex (onn che siano rimasti molti oltre a Boselli), ma nonostante cio' non riesco a ricordare una sua storia che mi abbia convinto al 100 %. E spesso vedo che e' in difficolta a mio parere su come giostrare certe situazioni.

I ricordi piu' belli ce li ho di MEZZOSANGUE, LUNGA LANCIA e LA PISTA DEI FORRESTER. Di tutti e tre perlopiu' il primo albo.

Del resto della produzione ho una sorta di vuoto.
Pero' oramai non lo si puo' piu' considerare in fase di rodaggio.
Voglio dire, non so se considerarlo piu' come il nuovo Messia del Tex...
<<:::: TRADIZIONALISTA del Forum ::::>>
freccia rossa
Vecchio Cammello
Vecchio Cammello

Messaggiodi Sergion » lun ott 09, 2017 4:20 pm

A me non era neanche dispiaciuto il texone dampyresco :D
E per me le catene della colpa è una gran storia
Sergion
Pard
Pard

Messaggiodi Gunny Bill » lun ott 09, 2017 6:16 pm

freccia rossa ha scritto:I ricordi piu' belli ce li ho di MEZZOSANGUE, LUNGA LANCIA e LA PISTA DEI FORRESTER. Di tutti e tre perlopiu' il primo albo.

Del resto della produzione ho una sorta di vuoto.
Pero' oramai non lo si puo' piu' considerare in fase di rodaggio.
Voglio dire, non so se considerarlo piu' come il nuovo Messia del Tex...

No, anche secondo me non è più in fase di rodaggio. Non ha sfornato purtroppo ancora un vero capolavoro del calibro di storie come "Il passato di Carson" e non so se lo farà. Anche su Dylan dove la qualità delle sue tante storie era, nella media, comunque ben inferiore a quelle di Tex, non ho mai letto sue storie capolavoro...

Hai ragione sul fatto che quando deve tirare le fila della vicenda a volte si inceppa qualcosa.
Dovrebbe esserci una sua storia di 3 albi disegnata da Biglia con Montales in preparazione, magari con più spazio a disposizione potrà fare ancora meglio.

Comunque magari prova a rileggerti "Furia Comanche", per me la sua storia più bella fino a oggi...
Poi trovo ben fatta, oltre a quelle che avete nominato, anche "La prova del fuoco".
Don't let it bring you down, it's only castles burning, find someone who's turning and you will come around.
Gunny Bill
Vecchio Cammello
Vecchio Cammello

Messaggiodi freccia rossa » lun ott 09, 2017 6:40 pm

Gunny Bill ha scritto:Comunque magari prova a rileggerti "Furia Comanche", per me la sua storia più bella fino a oggi...
Poi trovo ben fatta, oltre a quelle che avete nominato, anche "La prova del fuoco".

Mmm ''Furia Comanche" non la ricordavo proprio (mi sono riletto il thread dell'epoca e non mi fece cosi impazzire), maentra l'altra mi piaque si.
Pero' sono sempre storie che con gli anni non restano molto.
Non voglio per forza capolavori, ma basterebbe ogni tanto qualcosa almeno del livello di "L'uomo senza passato" o ''Il Presagio''...roba non certo perfetta e non certo del miglior Nizzi, ma chi non se le ricorda?
Forse osa poco si, e con trame ad ampio respiro potrebbe arrivare qualcosa di grande.
Si, tre albi, Montales, e magari i 4 pards assieme, potrebbero essere una buona occasione...
<<:::: TRADIZIONALISTA del Forum ::::>>
freccia rossa
Vecchio Cammello
Vecchio Cammello

Messaggiodi Shagrath82 » lun nov 27, 2017 7:50 pm

Io mi accontenterei che il buon Ruju mi sfornasse una serie di storie da 7-7.5, in modo da lasciar tempo e voglia a Boselli ti tirar fuori qualche ottima storia.
Il dubbio è che l'attuale Boselli non credo sia in gradi di tirare fuori un nuovo Passato di carson
http://rockemetal.forumfree.it/

Cosa è una copertina? Una coperta per papoose?
Shagrath82
Tizzone d'inferno
Tizzone d'inferno

Precedente

Torna a Gli autori